Crema di cavolfiore con scampi per Salutiamoci

Ingredienti: 8 scampi, 1 cavolfiore piccolo, prezzemolo, olio evo, sale q.b. (per 2 persone)
Quando: a cena
Con chi: non volete appesantire
Mood: salutare con gusto
 

Un piatto delicato, coreografico e facile da prepare. E pure delizioso!

Lo spunto per prepararlo l’ho preso da Salutiamoci e dalla loro bella iniziativa, spiegata molto bene nell’ Orto di Michelle, blog che questo mese raccoglie tutte le ricette in arrivo.

Il principio è molto semplice: mese per mese si preparano delle ricette basate sugli ingredienti di stagione abbinati con alimenti sani come pesce, legumi e cereali e tralasciando carne e latticini  etc. – secondo le linee guida dell’Istituto dei Tumori di Milano.

Io ho scelto il cavolfiore, ingrediente di stagione a dicembre, in abbinamento con scampi e -a scelta- dadini di pane integrale (in casa mancava e ho messo quello normale).

Il procedimento è semplice: lessate gli scampi in acqua bollente per pochi minuti, scolateli e nella stessa acqua fate cuocere il cavolfiore con uno spicchio di aglio e un pizzico di sale; a questo punto frullatelo e servitelo con gli scampi sgusciati, il prezzemolo e un giro di olio buono.

Sentirete che bontà! La delicatezza della crema si sposa alla perfezione con il gusto degli scampi, in un colpo solo avrete un piatto bello, buono e sano, tipo Disney per intenderci.

Buon appetito, e pensiamoci alla salute.

Avatar di Alessandra

About Alessandra Scucces

"Adoro scrivere, ridere, e i dolci cremosi. Ho una passione per i sacchetti di carta, un PhD alle spalle e Milano da conquistare. Questo è il mio diario di bordo con la certezza che, qualunque cosa accada, posso sempre dirla su WhatsApp."
This entry was posted in Contest and tagged , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Crema di cavolfiore con scampi per Salutiamoci

  1. alessandra says:

    pensiamoci alla salute!
    Bella la mia esse-anzianotti! :D

  2. Avatar di Alessandra Alessandra says:

    ahaha :) ) Bentornata!!
    L’importante è che sia buono, così si invecchia meglio ;)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>