Tortino di patate e formaggio – E un anno di blog!

Ingredienti: 4 patate medie, pecorino semi dolce  q.b., olio, una spolverata di parmigiano grattugiato, 2 fiocchetti di burro. Per 3/4 persone
Quando: si avvicina l’autunno
Con chi: il pane però non si mangia
Mood: tutto il resto è noia

Eccoci qui, dopo un periodo di latitanza dal blog e dai fornelli arrivano le prime piogge e ritorna galoppante il desiderio di accendere il forno e riportare in tavola qualcosa di caldo, gustoso e, signora mia, anche calorico.

Del resto, se le patate sono quelle dell’orto a km 0 ed il formaggio preso direttamente al caseificio in Val di Chiana, saremo autorizzati ad abusarne, no? Perfetto, siamo tutti d’accordo.

Una ricetta davvero semplice ma di sicura riuscita: bisogna tagliare le patate con la mandolina per ricavarne delle fette sottili come un velo e distribuirle in una pirofila oliata, componendo diversi strati. In base al  gusto e alla  panza si farciranno i vari strati di patate con delle fette altrettanto sottili di formaggio, fino a chiudere il tortino con l’ultimo strato di patate, una spolverata di parmigiano e due pizzichi di burro per gratinare. Se piace si può aggiungere anche del pepe nero.

In forno a 200° per circa 35 minuti, ossia il tempo di farvi sciogliere lo stomaco insieme agli strati fondenti del tortino. Come si evince dalle foto scattate frettolosamente, è un piatto di fronte al quale è difficile simulare indifferenza: si lascerà mangiare anche se vi sta ustionando.

E per il resto, che dire? Un anno di blog!

Un anno di ricette, di parole, di incontri, di convivii, di cibi che hanno lenito, curato, guarito, avvelenato, celebrato, amato. Un anno di cui posso ripercorrere ogni istante fra torte, biscotti e zuppe e sfoghi,  un anno in cui questa cucina virtuale è diventata una delle cose più mie che conosca.

Avrei voluto festeggiarlo con un piatto ben più elaborato e ricco, succulento, elegante. Poi ho pensato che ancora ho tempo per preparare interi volumi dell’Enciclopedia della Cucina Italiana, che il tortino di ieri mi ha scaldato il sorriso perchè sapeva di persone importanti e allora, ecco, nella mia cucina ieri era tutto perfetto.

Buon appetito, e qui ci scappa il brindisi.

Avatar di Alessandra

About Alessandra Scucces

"Adoro scrivere, ridere, e i dolci cremosi. Ho una passione per i sacchetti di carta, un PhD alle spalle e Milano da conquistare. Questo è il mio diario di bordo con la certezza che, qualunque cosa accada, posso sempre dirla su WhatsApp."
This entry was posted in Ricette veloci, Voglia di Forno and tagged , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Tortino di patate e formaggio – E un anno di blog!

  1. Avatar di Sara Sara says:

    Questo tortino era così invitante che ho provato a farlo… anche per festeggiare l’anno di blog! Era davvero buono!

  2. Avatar di Alessandra Alessandra says:

    Bene, son davvero contenta!
    Sono in arrivo altre ricette già testate e approvate;)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>