Un’amica mi ha regalato degli odori colti direttamente dal suo orto: non appena ho aperto il sacchetto il loro profumo intenso mi ha fatto pensare alla primavera, e ho sorriso. Perchè per me la primavera è ora, quando a settembre tutto inizia – ancora una volta- e ci entusiasma per tutte quelle cose che a giugno diremo -ancora una volta- non se ne può più.
Ma ora è bello sentire il fresco delle serate nuove, come l’olio e il vino nuovi tra poco, come tornare in cucina e pensare che l’autunno porta aria dopo l’afa estiva.
Con gli odori ci ho fatto una omelette gustosissima, soffice e unta come da manuale – di quelle che si chiamano dietro 1 kg di pane.
Ma perchè non riaccendere pure il forno? E allora, i muffin. Veloci e golosi.
Basta mescolare in una terrina gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale, parmigiano grattugiato, il prosciutto e la provoletta a dadini. In un’altra ciotola invece versare il latte con le uova e il burro, girare fino ad amalgamarli bene: unire infine i due composti lavorando con un cucchiaio di legno per qualche minuto e via, il gioco è fatto.
Si riempiono gli stampini da muffin a metà e si inforna a 180° per circa 20 minuti. Sono buonissimi, con un impasto morbido e leggero che è davvero irresistibile.
Buon appetito, e questa è per tutti quelli che “ancora una volta”.
Allora Ale io li faccio a dir poco identici.. e li adoro!