Must Have dell’Estate 2012: la frittata di cipollotti corretta al Prosecco

Ingredienti: per due persone, 4/5 cipollotti, 2 uova, 2 cucchiai di latte, grana padano, mezzo bicchiere di Prosecco, olio, sale e pepe q.b.
Quando: avete saltato il pranzo
Con chi: “ne prendo solo un altro pò”
Mood: lacrime di gioia
 

La mia principale scoperta, quest’estate, è il cipollotto. Anzi, la frittata di cipollotti. L’ho preparata una volta giusto perchè me li sono ritrovati lì e non sapevo che farci. Allora li ho tagliati e messi in padella a sfrigolare con un giro d’olio, quando si sono imbionditi li ho innaffiati con dell’ottimo Prosecco (fa la differenza, provare per credere) e li ho lasciati stufare  sotto il coperchio. Se si asciugano, Prosecco senza esitare.

Intanto sbattere le uova con il latte e tutto il resto e, quando i cipollotti sembrano teneri e il loro profumo fa venire l’acquolina in bocca, è il momento di mettere tutto in padella; io la frittata la faccio cuocere a fuoco basso per evitare che si bruci da un lato e rimanga cruda dall’altro. Quando mi sembra abbastanza compatta, ZAC! è il momento di girarla: aiutarsi con un piatto e un pò di fortuna.

Da quando l’ho mangiata la prima volta, i cipollotti non sono più mancati nel mio frigo: l’ho provata anche aggiungendo del vino bianco fermo o della birra (sto cercando di smettere, lo giuro): in ogni caso avrete un risultato davvero gustoso. Ma il Prosecco. Per me, è la scelta migliore: conferisce davvero un sapore speciale al tutto: l’ho cucinata per degli amici ed è stata un successo. (Più amici=più uova, più cipollotti, più Prosecco sopratutto).

Certo, si rischia di piangere un pò in fase di affettamento. Niente paura, la lacrima da cipollotto è garantita come sintomo di convivio, benessere, risate sincere.

Buon appetito, e per tutto il resto rimane il Prosecco.

Avatar di Alessandra

About Alessandra Scucces

"Adoro scrivere, ridere, e i dolci cremosi. Ho una passione per i sacchetti di carta, un PhD alle spalle e Milano da conquistare. Questo è il mio diario di bordo con la certezza che, qualunque cosa accada, posso sempre dirla su WhatsApp."
This entry was posted in MoodFood, Ricette veloci and tagged , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Must Have dell’Estate 2012: la frittata di cipollotti corretta al Prosecco

  1. alessandra says:

    C’è lacrima e lacrima…e quelle da cipolla son le migliori :)

  2. Avatar di Alessandra Alessandra says:

    In assoluto le più allegre:)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>