All’insegna del Cioccolato

Ingredienti: la Sacher Torte
Quando: si presenta l’occasione
Con chi: altri irriducibili golosi
Mood: da grande sarò Pasticciere
[nggallery id=73]

Prendi un pomeriggio e trascorrilo in Laboratorio, e mica uno qualunque. Se il Laboratorio è quello di Paul De Bondt e le porte si aprono per un corso a tema sulla Sacher…beh, non puoi che correre entusiasta sognando fiumi di cioccolata e preziosi segreti rivelati da Mr. Paul in persona.

E addentrarsi nel mondo del cacao con gli occhi di un artigiano del cioccolato che racconta il perchè e il per come dei procedimenti, delle materie prime, delle ricette più tradizionali che possono essere approcciate con un pizzico di novità e cambiamento. E avere la conferma che in pasticceria la chimica e la precisione sono ingredienti indispensabili, certo…ma che la fantasia e l’improvvisazione sono altrettanto vincenti.

Vedere Mr. Paul all’opera tra teglie, creme, ganache, planetarie, frullatori e decorazioni è stato tanto piacevole quanto istruttivo; scoprire inoltre che è una persona gentile, alla mano e sorridente ha dato al tutto un sapore in più.

La Sacher preparata da lui è stata -manco a dirlo- superlativa, quella che preparerò io…è una scommessa ancora da vedere.

Buon Appetito, e chi ha passione ha tutto o c’è molto vicino.

Avatar di Alessandra

About Alessandra Scucces

"Adoro scrivere, ridere, e i dolci cremosi. Ho una passione per i sacchetti di carta, un PhD alle spalle e Milano da conquistare. Questo è il mio diario di bordo con la certezza che, qualunque cosa accada, posso sempre dirla su WhatsApp."
This entry was posted in A scuola, Vita da Pasticciere and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>