Prendi un pomeriggio e trascorrilo in Laboratorio, e mica uno qualunque. Se il Laboratorio è quello di Paul De Bondt e le porte si aprono per un corso a tema sulla Sacher…beh, non puoi che correre entusiasta sognando fiumi di cioccolata e preziosi segreti rivelati da Mr. Paul in persona.
E addentrarsi nel mondo del cacao con gli occhi di un artigiano del cioccolato che racconta il perchè e il per come dei procedimenti, delle materie prime, delle ricette più tradizionali che possono essere approcciate con un pizzico di novità e cambiamento. E avere la conferma che in pasticceria la chimica e la precisione sono ingredienti indispensabili, certo…ma che la fantasia e l’improvvisazione sono altrettanto vincenti.
Vedere Mr. Paul all’opera tra teglie, creme, ganache, planetarie, frullatori e decorazioni è stato tanto piacevole quanto istruttivo; scoprire inoltre che è una persona gentile, alla mano e sorridente ha dato al tutto un sapore in più.
La Sacher preparata da lui è stata -manco a dirlo- superlativa, quella che preparerò io…è una scommessa ancora da vedere.
Buon Appetito, e chi ha passione ha tutto o c’è molto vicino.