
La Ciambella bianca e nera è un dolce classico con cui è difficile sbagliare; è semplice, soffice, morbida e con quel tocco di cacao che piace a tutti. Questa versione ha pure l’ingrediente segreto: aggiungendo un pò di succo e scorza d’arancia la ciambella risulterà ancora più profumata e gnam-gnam.
Si proceda: montare insieme burro e zucchero e poi aggiungere un uovo per volta, sempre mescolando bene. Aggiungere la farina ed il lievito setacciati, poi il succo di mezza arancia e la buccia grattugiata e amalgamate il composto.
A questo punto potete versare i 2/3 del composto in una teglia imburrata, aggiungere il cacao all’impasto rimanente e versarlo pure nella teglia distribuendolo su quello bianco.
Per amalgamarli alla perfezione io prendo la teglia e la sbatto leggermente su di un piano, poi via in forno a 180° per circa 35 minuti.
Buon appetito, e se la sbattete in testa a qualcuno fatemi sapere come viene.
La stessa torta mio padre la farcisce con una spremuta d’arancia fatta bollire con lo zucchero (più o meno)ma te lo spiegherò meglio a voce ……comunque il risultato è una goduria!
Ci credo! attendo delucidazioni allora:)