Appunti di (post) viaggio

Ingredienti: cannoli siciliani doc
Quando: decidete di saltare il pranzo
Con chi: i siculi
Mood: la conquista
 

Un guscio croccante, friabile e leggerissimo. Una crema delicata, fresca e consolatoria dopo mesi di astinenza.  Una granella di mandorle che completa l’insieme alla perfezione.

Mentre ero in Sicilia e gustavo questa prelibatezza, ho pensato che davvero questo dolce tipico è una sintesi della regione cui appartiene.

Faticoso da addentare, duro a fare da contrasto con l’interno voluttuoso. Scioglievole nel suo insieme, appagante e completo.

Una contraddizione in termini che ri-vedo anche nelle persone. Capaci di slanci inaspettati, grande generosità e  grandi incazzature velenose.

Buon appetito, ed ogni riferimento è puramente casuale.

 

Avatar di Alessandra

About Alessandra Scucces

"Adoro scrivere, ridere, e i dolci cremosi. Ho una passione per i sacchetti di carta, un PhD alle spalle e Milano da conquistare. Questo è il mio diario di bordo con la certezza che, qualunque cosa accada, posso sempre dirla su WhatsApp."
This entry was posted in Sapori di casa, Sicilia and tagged , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Appunti di (post) viaggio

  1. gontrix says:

    I sapori di casa tua che mi avevi promesso? …..

  2. Avatar di Alessandra Alessandra says:

    Che ti ho promesso:) Arriveranno!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>