
Domani è domenica, fervono i preparitivi per un bel pranzo tra amici e non ho nessuna voglia di uscire. Sono anche stata dal parrucchiere – il mio parrucchiere è meraviglioso, è l’uomo che tutti i capelli vorrebbero incontrare per giurargli amori eterno e fedeltà assoluta. Se la reincarnazione funziona, lui è stato parrucchiere come minimo nelle ultime 10 vite – e non ho nessuna voglia di andarmene a zonzo con i miei capelli nuovi.
Oggi, in fila per il consueto taglio, ho improvvisamente cambiato la tonalità di colore virando verso un riflesso violino. In pratica, la sintesi di tutta la mia incazzatura della settimana.
Non è il colore di un puffo che ha sbagliato candeggio, eh, anzi è una tonalità molto sobria. Forse troppo, considerato l’umore. Vabbè.
è che ci sono giorni che non vorresti, proprio non vorresti stare in tua compagnia. Potere piuttosto fare le valigie, andare in Papuasia per 2 anni e tornare nuova di zecca, oplà. Ci sono giorni che la voglia non ce l’hai nemmeno per scherzo, che fai tutto e non credi a nulla e pur ridendo sai molto bene che da certi pensieri non puoi mica fuggire. Sai tutto, sai quanto costa e maledicendoti sai pure che quel prezzo lo pagherai fino in fondo e senza nemmeno chiedere lo sconto, chè le cose si fanno bene o non servono a nulla.
Questi sono i giorni in cui avere un Parrucchiere da 10 re-incarnazioni fa la differenza, e ti fa pure i capelli violino.
Tanto vale portare avanti i lavori per il pranzo di domani – menu siculo fu! – e preparare un piccolo antipasto.
Bisogna avere dei pomodori ciliegini essiccati come questi della Campisi (la conoscete? è una azienda siciliana che fa dei prodotti eccellenti, provare per credere e drogarsi) che vanno lavati, asciugati e conservati in un bel barattolo con olio extravergine e poi quello che vi pare. Io ho aggiunto semplicemente aglio ed origano, sapori semplici e ben equilibrati per accompagnare i formaggi che ho scelto come inizio del pranzo.
Se sopravvivo all’abbuffata potrò pure raccontare del sugo come lo facciamo noi e speriamo che riesca tutto bene – dopo aver viaggiato in aereo con vari mt di salsiccia siciliana in mezzo ai vestiti.
Eventualmente, porto tutti dal mio parrucchiere e chi s’è visto s’è visto violino.